Elettra: la barca solare

Elettra nasce dall’idea di poter solcare il mare a costo zero, non tanto dal punto di vista monetario, quanto dal punto di vista energetico.

Questo mezzo ha infatti la capacità di viaggiare sfruttando le energie disponibili nell’ambiente circostante evitando di attingere a riserve di energia stipate nel corso di milioni di anni sottoterra.

Elettra è una lancia di 3.70m in alluminio con armo solare, ovvero al di sopra dello scafo presenta delle strutture che permettono di trasformare la radiazione luminosa in energia cinetica utilizzabile per il movimento.

Il sistema fotovoltaico di Elettra è composto da 3 pannelli solari da 250Wp per un totale di 750Wp, ha due batterie con un totale di capacità di 100Ah e un motore elettrico che eroga una potenza massima di 620W.

Elettra ha anche un albero e delle vele cucite in casa: una vela di prua e una vela quadra, questo piano velico permette alla lancia di navigare quasi solo con andature portanti; è comunque un ottimo sistema per sfruttare anche l’energia del vento.

A valle di queste caratteristiche starà all’abilità dell’equipaggio bilanciare i consumi con l’energia solare recuperabile dal sistema, in modo da non rimanere “a secco”, anzi al buio.